martedì 18 settembre 2012

IL MURO 2: LA VENDETTA ...?

Martedì 10 aprile 2012 ho pubblicato un artico sul muro dopo gli ultimi eventi, discussioni ed e-mail che come sempre preciso non contano nulla perché per rettificare eventuali anomalie del regolamento contano solo gli atti ufficiali del' ITF e della FIT, faccio questa revisione dell'argomento. 

Innanzitutto identifichiamo chiaramente il problema.


Molti, la quasi totalità di chi ne parla, indica il muro come responsabile della discussione ma il vero imputato è il movimento che porta l'atleta a murare il servizio, nello specifico la sua tempistica. 

Rivediamo il regolamento passo passo. La famigerata regola 9 del regolamento provvisorio del BT dice “… i ribattitori non possono modificare sostanzialmente la loro posizione l’uno rispetto all'altro ed al battitore quando il battitore ha preso la sua posizione.” Il gioco ha inizio quando il battitore colpisce la palla (regola 12). Quello che manca e’ quello che si può fare o non fare durante l’esecuzione del servizio, non essendo espressamente vietato muoversi, in qualsiasi direzione, e’ presumibile che si possa avanzare a rete per murare una battuta o indietreggiare per recuperare un pallonetto. Nel calcio, ad esempio, e’espressamente vietato muoversi durante l’esecuzione di un calcio di punizione; nel beach tennis nella casistica 2 del fallo di piede viene indicato cosa si può fare durante l'esecuzione della battuta. Quindi è possibile muoversi per murare un servizio, ma entriamo in un’altra infrazione la regola 26 il disturbo, che dice: "Se un componente della coppia è disturbato mentre gioca il punto da un atto intenzionale di un componente della coppia avversaria, la sua coppia vince il punto". La domanda è:

Questo movimento da fastidio a chi batte? 
Per me SI.

Il servizio è il colpo più difficile e più importante nel Beach Tennis. E' l'unico colpo nel quale mi piazzo la palla, non c’è seconda palla e il net si gioca quindi il è importantissimo eseguirlo in modo efficace e corretto. Viene utilizzato sia per fare direttamente il punto che per dare, in qualche modo, inizio al gioco è quindi fondamentale poterlo eseguire con la massima concentrazione. E' anche vero che nella prima fase del servizio non guardo il campo ma la palline ma è indubbio che nella seconda fase lo sguardo del battitore è indirizzato verso i ribattitori e vedere un movimento rapido, più o meno scomposto ed intenzionale crea "disturbo volontario" con conseguente perdita del punto.

Comunque mi aggrego a quella parte di appassionati che invocano il fair play dei giocatori, purtroppo con scarso risultati, in attesa di una VERA risposta da parte dell'ITF e della FIT che devono inserire nella casistica: "durante l'esecuzione del servizio la coppia ribattitrice non può muoversi in avanti" se si vuole eliminare questo, a detta di molti, problema.


Consiglio a tutti gli atleti ed appassionati di variare il più possibile il gioco, il muro in movimento viene fatto nella maggioranza dei casi sulle battute centrali (2), servite sui lati (1 e 3) ed ogni tatto un lob, ben fatto, non fa male.

Buon Beach Tennis a Tutti

DiM



lunedì 10 settembre 2012

CLASSIFICHE BEACH TENNIS FIT

La stagione 2012 si chiuderà il 31 ottobre vediamo come è stipulata la classifica nazionale FIT.

Le classifiche di beach tennis prevedono quattro diverse categorie di ordine decrescente:

a) prima categoria, composta da giocatori in un unico gruppo con graduatoria di valori decrescenti.;
b) seconda categoria, composta da giocatori suddivisi in quattro gruppi, di valore decrescente, denominati primo, secondo, terzo e quarto gruppo;
c) terza categoria, composta da giocatori suddivisi in quattro gruppi, di valore decrescente, denominati primo, secondo, terzo e quarto gruppo;
d) quarta categoria, composta da giocatori suddivisi in cinque gruppi, di valore decrescente, denominati primo, secondo, terzo, quarto gruppo ed NC (non classificati).


Al termine della stagione è resa definitiva la graduatoria ottenuta, prendendo in considerazione tutti i tornei inseriti nel calendario ufficiale (pubblicato sul sito  www.federtennis.it/beachtennis) nel periodo compreso tra il 1° novembre dell’anno precedente ed il 31 ottobre dell’anno in corso. Le risultanze di questa graduatorie determineranno le classifiche federali per l’anno successivo nel rispetto della seguente.



I giocatori possono retrocedere solamente di un gradino all’anno. 

In caso di parità, vengono prese in considerazione le seguenti priorità:
a) miglior punteggio nei Campionati mondiali ed in subordine europei;
b) maggior punteggio nei Campionati italiani;
c) maggior numero di tornei disputati.

I giocatori che nel corso dell’anno non hanno potuto disputare almeno due tornei in quanto impegnati nel servizio di leva per un periodo minimo di sei mesi, possono richiedere il mantenimento della propria classifica purché ne facciano richiesta, allegando la relativa probante documentazione al Comitato per il Beach tennis. 
Lo stesso discorso è valido per le giocatrici in caso di maternità. 

Tutti i giocatori possono presentare istanza di revisione della propria classifica. Le istanze di revisione devono pervenire alla Commissione Campionati e classifiche, presso la Segreteria federale, entro e non oltre il 31 dicembre, accompagnate dalla tassa reclamo e complete dei seguenti dati: 
a) generalità del ricorrente, numero di tessera, classifica e settore di età; 
b) elenco dettagliato di tutti gli incontri disputati nel periodo compreso, indicato nell’articolo 2 comma 3 del presente regolamento, con precisa indicazione di torneo, località e periodo nel quale si è svolto l’incontro, nominativo dell’avversario incontrato, esito dell’incontro, punteggio; 
c) calcolo dettagliato e preciso del punteggio conseguentemente acquisito. 

La Commissione Campionati e classifiche decide inappellabilmente e restituisce la tassa versata nel caso di accoglimento dell’istanza che determina la variazione della classifica federale. Le istanze di revisione che dovessero pervenire oltre il termine fissato o che non fossero accompagnate dalla tassa reclamo o che non fossero complete di tutto quanto sopra indicato sono giudicate inammissibili.

Buon Beach Tennis a Tutti

DiM