martedì 10 aprile 2012

I MEANDRI DEL REGOLAMENTO: IL MURO

Il Muro e un colpo di risposta al servizio molto spettacolare. Può essere effettuato posizionandosi vicino alla rete o avanzando verso la rete mentre il battitore si accinge a colpire la palla.



Ma il suo utilizzo tattico esasperato accorcia gli scambi ad un botta e risposta secco rendendo il gioco molto spezzettato e poco gradito non solo ai giocatori ma anche al pubblico. Inoltre crea notevoli problemi disciplinari in legati in particolar modo alla possibile invasione del campo avversario. Sembrava che la Federazione con la Circolare n.7 luglio 2011 del regolamento provvisorio del beach tennis avesse cercato di regolamentare, più o meno direttamente, il muro in movimento con la:

REGOLA 9. Battitore e ribattitore
1. Le coppie debbono stare ai lati opposti della rete. Il battitore è il giocatore che mette in gioco la palla per il primo punto. I giocatori della coppia pronta a ribattere la palla messa in gioco dal battitore sono i ribattitori.
2. Prima dell’inizio di ogni punto i ribattitori devono prendere posizione, seguiti dal battitore che esegue la battuta. I ribattitori non possono modificare sostanzialmente la loro posizione l’uno rispetto all’altro ed al battitore quando il battitore ha preso la sua posizione.

Ma questa regola ha alcune lacune. Intanto non parla espressamente del muro e presa alla lettera non rende possibile alcuno spostamento dei ribattitori in nessuna direzione. Impedisce di fatto l’attacco della rete ma anche uno spostamento laterale o  indietro ad esempio su un pallonetto.  Infatti in diversi tornei qualche atleta ha cominciato a chiamare questo tipo di fallo, dimostrando una grande sportività (ma dai !!!), e meno male che non si sono accorti che la stessa regola prevede che siano prima i ribattitori a prendere posizione ed una volta che il battitore ha preso posizione inizia “il fatto” che non ci si può più muovere. Manca inoltre una chiara indicazione “temporale” ossia: quando il battitore ha finito di prendere posizione? da quando i ribattitori si possono muovere? Il punto 2 cita “Prima dell’inizio di ogni punto … quando il battitore ha preso la sua posizione” è molto probabile che il punto ha inizio quando la palla è messa in gioco, quindi:

Dal Regolamento provvisorio del Beach Tennis Circolare n.7 luglio 2011:
REGOLA 12. Palla in gioco
La palla è in gioco dal momento in cui è colpita dal battitore e rimane in gioco finché il punto è assegnato, salvo che sia chiamato un fallo od un colpo nullo.




Tutto questo ha portato un atleta a fare una richiesta scritta sulla interpretazione ufficiale della regola 9 da parte della federazione. Riporto di seguito la risposta integrale:


La regola non riguarda nella maniera più assoluta il c.d. muro. (1)
La regola intende chiarire che i risponditori non possono cambiare sostanzialmente la loro posizione ("l'uno rispetto all'altro") per evitare un continuo riposizionamento della coppia ribattitrice e susseguentemente della coppia al servizio. (2)
Il problema del "muro" non ha attualmente altre normative rispetto al divieto di iniziare a colpire la palla aldilà della rete (o del proseguimento immaginario della stessa). (3)
L'applicazione di questa norma è molto difficile specialmente in quegli incontri che non sono arbitrati, ed è per questo che sono allo studio da parte dell'ITF di alcune sostanziali modifiche al regolamento, ma stiamo parlando di bozze ancora a divenire. (4)
Cordiali saluti
Ufficio Organizzativo F.I.T.
Settore Beach Tennis

Questa e-mail è stata presa da molti come una liberalizzazione del muro in movimento, ma sembra non essere cambiato nulla:

(1) La prima pecca è che non si parla sia nella domanda che nella risposta del muro in movimento, quello che si effettua attaccando la rete, è lui il vero indiziato, è chiaro che se un atleta si vuole posizionare a ridosso della rete ne ha la piena facoltà, rischierà un pallonetto o murerà in modo corretto e consentito la battuta.

(2) Quasi giusto, risponditori o coppia ribattitrice si possono muovere liberamente ma devono posizionarsi prima del battitore e non possono cambiare posizione, sostanzialmente,  l’uno rispetto all’altro ed al battitore quando quest’ultimo ha preso la sua posizione. Manca di nuovo la tempistica: da quando i risponditori si possono muovere? Era questa la domanda a cui rispondere.

(3) Di nuovo non si fa distinzione tra muro da fermi o in movimento.

(4) Ma quanto ci vuole per legiferare o almeno scribacchiare che la coppia ribattitrice non può muoversi verso la rete fino all’arrivo della palla?  



Noi per non saper ne leggere ne scrivere abbiamo chiesto l’interpretazione a due giudici arbitro, uno abilitato anche per nornei ITF, la risposta è stata la stessa, ad oggi: 
murare una battuta attaccando la rete non si può fare !!!


Non essendo custodi del giudizio assoluto attendiamo con piacere commenti e conclusioni tratti da altri.


Buon Beach Tennis a Tutti

DiM

Nessun commento:

Posta un commento